Che cos’è il Brand Design?
Il Brand Design è la costruzione dell’identità visiva di una marca, quell’identità che viene comunicata, innanzitutto, mediante il logo e, successivamente, attraverso tutti gli altri canali di comunicazione online e offline.
Il design di un brand deve essere distintivo e distinguibile per entrare facilmente nella mente del consumatore ed essere ricordato.
Cosa comprende il Brand Design?
Come già anticipato, il Brand Design non comprende solo la creazione del logo ma anche l’ideazione di ogni aspetto comunicativo di un’azienda; quindi la progettazione di: brochure, business card, sito web, gadget e ovviamente la creazione di un feed graficamente accattivante per i principali social network.
Tutti questi elementi, nonostante le diverse peculiarità, devono seguire uno design unico e coerente cosicché l’utente finale possa riconoscere ed individuare facilmente il brand in qualsiasi canale e in un qualsiasi luogo.
A proposito di luoghi, anche la sede fisica di un marchio deve essere basata su uno stile d’arredamento preciso, che contribuisca a dare al brand un’identità distintiva. Pensate alla catena McDonald’s, tutti i ristoranti del famoso fast-food hanno un arredamento uguale per favorire al cliente la medesima esperienza in qualsiasi parte del mondo.
Infine, ma non meno importante, il design di un brand va progettato tenendo conto dei valori di cui un’azienda vuole farsi portavoce; ad esempio: se un’azienda fa leva sul concetto di sostenibilità deve usare dei materiali riciclabili per creare dei packaging che alla vista e al tatto richiamino questo valore.
Insomma, ogni aspetto dell’identità di un brand deve colpire i 5 sensi e per farlo occorre effettuare delle analisi di mercato, degli studi sulle buyer personas e delle ricerche di neuromarketing così da creare un brand design indimenticabile.