Il segreto del Search Intent
SEARCH INTENT
Cosโรจ?
Quando inizi a studiare la S.E.O non tutte le frasi che vengo cercate su Google sono uguali, cioรจ non tutte le Query di ricerca hanno la stessa importanza e gli stessi obiettivi.
Ogni giorno su Google vengo fatte circa 3 Miliardi di ricerche.
Ma come fa Google a capire che il risultato che mette in prima posizione sia quello giusto o quello corretto, che contiene quello che il visitatore stava cercando.
Lo fa grazie al cosiddetto Search Intent ovvero lโintento di ricerca dellโutente, capire qual รจ lโintento di una determinata ricerca.
ร la sfida principale sia per i siti internet sia dei motori di ricerca, perchรฉ i siti devono cercare di offrire dei contenuti esaustivi che rispondono a quello che รจ la ricerca organica.
I motori di ricerca, invece devono proporre come primi risultati i contenuti piรน pertinenti cioรจ se tu ti vuoi posizionare per una determinata parola chiave, devi prima di tutto capire quali intenzioni ha il visitatore che fa quella ricerca.
Tutte le query di ricerca si possono ridurre a tre categorie:
โข Query navigazionali;
โข Query informazionali;
โข Query transazionali.
Si parla di query navigazionale quando lโutente conosce giร il nome di un prodotto.
Possiamo dividere la query navigazionale in due sottocategorie:
Query Brand e Query Go.
Query Brand:ย molto spesso molte persone scrivono il nome del brand per raggiungere il sito web di quel brand, ad esempio scrivono Facebook o Amazon.
Query Go: sono leggermente diverse, perchรฉ in realtร lโutente chiede a Google di direzionare la ricerca, ad esempio se scriviamo Login Facebook, stiamo chiedendo a google di darci quello che รจ lโindirizzo della pagina di login di facebook.
Query informazionali: si parla di query informazionale, quando unโutente sta cercando maggiori dettagli sul prodotto o servizio. Possiamo distinguere le query informazionali in due sottocategorie:
Query Know e Query Do
Query Known: danno semplicemente unโinformazione
Query Do: insegna a fare qualcosa vedi gli articoli dove ti spieganopasso passo cosa fare.
Dovranno semplicemente rispondere a delle domande:
Che cosโรจ questo? Questo tipo di query sono molte adatte se tu vuoi spiegare qualcosa ai tuoi utenti.
Query transazionali
Parliamo di query transazionale quando lโutente vuole compiere lโazione, che puรฒ essere lโacquisto di un prodotto o servizio, ma puรฒ anche essere qualcosa di diverso tipo la registrazione di una newsletter, lโutilizzo di un coupon.
Solitamente si considerano query transazionali tutte quelle ricerche in cui lโutente ha lโintenzione di acquistare e quindi sono legate ad una possibile vendita.
Esempio:
Corsi excel utilizzando questa parola chiave vado a dire a google di restituirmi ovviamente solo corsi a pagamento e quindi sono propenso allโacquisto di questi, vicerversa la ricerca sarebbe stata: esercizi excel, video excel, lezioni excel.
Inoltre nella categoria delle Query transazionali rientrano anche le query local, che intendiamo delle ricerche in cui influisce la posizione di chi cerca, quindi se cerchiamo un negozio e ci troviamo a Milano ovviamente google ti andrร a mostrare quelli che sono i negozi in Milano.
ร tendenzialmente lโintenzione dellโutente, che effettua una ricerca come questa, magari รจ quella di chiamarli per telefono oppure quella di recarsi nel luogo fisico.
Stesso discorso per tutte quelle query di ricerca in cui, il nome della cittร non รจ inserito proprio nella ricerca in sรฉ.
Facciamo un esempio pratico:
Se scriviamo โpizzerie aperteโ, google mi darร tutte le โpizzerie aperteโ piรน vicine alla posizione in cui mi trovo, anche queste rientrano nella query local.
Abbiamo visto quelle che sono le 3 categorie principali quindi, query di navigazione, informazione e di transizione, questa distinzione รจ molto importante perchรฉ Google cerca di portare in alto tutti i risultati di ricerca che vanno a coincidere con lโintenzione della ricerca del visitatore.
Inoltre cโรจ da dire che le query di informazione nascondono dei grandissimi vantaggi e delle grandi possibilitร .
Esempio:
se pensiamo alla frase di ricerca โcome dipingere un muro?โ
Questa frase di ricerca puรฒ spingerti in 2 direzioni, una che ti spiega come dipingere il muro magari riportandoti a dei tutorial su come e cosa fare per dipingere un muro.
Lโaltra direzione che google pensa รจ un consiglio su quali strumenti utilizzare per dipingere il muro, esempio โpennelliโ da acquistare su amazon, delle tinture particolari, degli attrezzi come i teli i guanti protettivi ectโฆ
Insomma Google ti sta informando ma allo stesso tempo di sta portando verso lโacquisto.
ร vero che ci sono queste macrocategorie, ma la cosa molto importante che queste categorie si possono fondere o mixare lโuna con lโaltra, non sono fisse.