Instagram: nuove funzioni per tutti

Dopo l’annuncio del Metaverso, il buon Zuckerberg lancia nuove funzioni per Instagram, il social network a carattere visual.
Ma facciamo un passo indietro,

cos’è il Metaverso?

Sembrerebbe il nome dell’universo parallelo di Stranger Thinks, in realtà è il nuovo nome che Mark ha assegnato al gruppo comprendente Facebook, Instagram, Whatsapp, Messenger…
Il nome Metaverso o Meta è rappresentato da un logo che richiama nell’immaginario comune il simbolo dell’infinito; difatti, non è una coincidenza che il termine “Meta” significhi in greco “oltre” e che l’obiettivo di Zuckerberg sia quello di creare un’evoluzione naturale della rete, ossia una rete che vada oltre il mondo online e si trasformi in una realtà parallela ed interconnessa.
Dunque, ciò a cui assisteremo nel breve tempo non è altro che la creazione di un mondo virtuale in cui guideremo i nostri avatar a compiere semplici azioni quotidiane, come andare al cinema, fare shopping, partecipare a riunioni e lezioni, al posto nostro.

COME FAREMO?

Per entrare nel nuovo mondo di Zuckerberg basteranno un paio di occhiali speciali per la realtà aumentata. Una sorta di evoluzione ancora più hi-tech dei Ray-ban Stories lanciati sul mercato, insieme all’italiana Essilor-Luxottica. Saranno degli Smart glasses, ossia occhiali ‘intelligenti’ e riconosceranno gli avatar e le loro espressioni del volto.

E INSTAGRAM?

Tre sono le nuove potenziali funzioni di Instagram finalizzate a rafforzare e aumentare il senso di unione e di condivisione.
  1. L’adesivo “Tocca a te” da inserire nelle ig stories.
  2. La funzione collaborazione.
  3. La possibilità per tutti i profili di inserire link nelle stories.
L’adesivo TOCCA A TE si trova tra le opzioni inseribili all’interno delle stories (vicino a menziona) ed è paragonabile ad una sorta di Topic.

Perché si usa?

Per cercare di creare una community attorno a quel determinato tema.

COME FUNZIONA?

Esempio: Club di Padel
  1.  Pubblica una storia mentre i giocatori si allenano e inserisci l’adesivo.
  2. Agli utenti, che apriranno la tua storia e cliccheranno sull’adesivo, si aprirà la fotocamera del cellulare al fine di scattare una foto relativa a quel tema per poi ricondividerla usando lo stesso sticker.
  3. A tutti coloro che cliccheranno sullo sticker, appariranno i nomi dei profili di coloro i quali hanno pubblicato stories usando quello sticker e ci sarà la possibilità di visualizzare le relative stories.
La funzione collaborazione permette di creare un post in collaborazione con un altro profilo.

COME FUNZIONA?

Crea il post, clicca su “Tagga le persone”, “Invita a collaborare”. In questo modo, invierai la richiesta di collaborazione al profilo desiderato e dovrai aspettare la sua approvazione per iniziare la collaborazione. Essa farà sì che il post sia condiviso su entrambi i profili, raggiungendo, dunque, i followers di entrambi.
Ormai da tempo, il famoso swipe-up è stato sostituito da un adesivo contente il link d’interesse, il quale potrà essere inserito nelle stories di qualsiasi profilo a prescindere che sia verificato o meno.

hai bisogno di noi?

hai bisogno dei nostri servizi?

richiesta inoltrata_

Grazie per averci contattato.