Introduzione al Search Engine Marketing (S.E.M)

Cosa si intende per SEM?

Per SEM si intende una Forma di pubblicitaฬ€ su Internet che promuove i siti web/prodotti facendoli comparire nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca google

  • SEO “Search Engine Optimisation”, vale a dire l’ottimizzazione per i motori di ricerca promuove il ranking di un sito web nei risultati di ricerca organico
  • SEM consente di pubblicare unโ€™inserzione partecipando ad unโ€™asta con gli altri concorrenti al nostro business.

Piattaforme Sem: รจ possibile utilizzare diverse piattaforme tra cui Google Adwords, Bing Ads, Baidu, Yandex.

In particolare ci focalizzeremo sulla piattaforma Google Adwords.

Principi generali di funzionamento

1ยฐ principio:

La search engine marketing (S.E.M) consiste nellโ€™impostare unโ€™offerta che si รจ disposti a spendere per poter pubblicar il proprio annuncio.

In questa fase iniziale si consiglia di investire cifre non eccessivamente elevate.

Processo di offerta

  • Lโ€™inserzionista identifica delle parole chiave opportune per il proprio business ed indica lโ€™importo da investire CPC (Costo per Clic)
  • Lโ€™utente cerca allโ€™interno del motore di ricerca Google;
  • Se uno o piรน inserzionisti presentano la propria offerta relativa alla stessa parola chiave, viene fatta unโ€™asta per la visualizzazione dellโ€™annuncio con i risultati di ricerca organica (SEO);
  • Lโ€™annuncio dellโ€™inserzionista che si รจ aggiudicato lโ€™asta viene mostrato nella giusta posizione.
CPC MAX PUNT DI QUALITร€ AD RANK POSIZIONE PREZZO CLIC
Inserzionista 1 โ‚ฌ 2,00 8 19 1ยฐ 12/8= โ‚ฌ1,5
Inserzionista 2 โ‚ฌ 3,00 5 12 2ยฐ 10/5= โ‚ฌ2,00
Inserzionista 3 โ‚ฌ 4,00 2 10 3ยฐ 8/2= โ‚ฌ 4,00
Inserzionista 4 โ‚ฌ 1,00 8 8 4ยฐ MINIMO ASTA
2ยฐ principio:

Il potere della segmentazione

Per massimizzare lโ€™investimento, eฬ€ necessario attuare una strategia di search marketing mirata.

A questo punto, saraฬ€ possibile incentrare la campagna di marketing direttamente sul pubblico di riferimento.

3ยฐ principio:

Per ricercare la pagina bisogna utilizzare parole chiave generiche o informazioni specifiche sul prodotto?

Se per una campagna relativa all’articolo APPLE SMART WATCH si scelgono parole chiave generiche, come ad esempio โ€œSMART WATCHโ€, la ricerca produrraฬ€ numerose impressioni ma allo stesso tempo un’elevata concorrenza.
4ยฐ principio:

Per ricercare la pagina bisogna utilizzare parole chiave piuฬ€ mirate?

Ad esempio, se si utilizzano i termini di ricerca โ€œSMART WATCH APPLEโ€, la ricerca produrraฬ€ meno concorrenza e condurraฬ€ lโ€™utente piuฬ€ vicino alla pagina delle offerte relative all’articolo apple smart watch.
Il segreto per una campagna S.E.M di successo:
  • Definire chiaramente il prodotto/servizio che si desidera pubblicizzare;
  • Definire i clienti: profili, posizione, lingua;
  • Individuare le parole chiave adatte a questi profili;
  • Ripartire il budget disponibile tra varie tipologie di campagne;
  • Definire le migliori strategie pubblicitarie;
  • Ottimizzare la campagna nel tempo.
Motivi alla base dellโ€™utilizzo del S.E.M
  • Si paga solo se gli utenti cliccano
  • Traffico di qualitaฬ€
  • L’annuncio viene messo in evidenza nei motori di ricerca
  • Ottima strategia per sbaragliare la concorrenza
  • La visualizzazione delle pagine rispecchia le esigenze dell’inserzionista. I canali dell’inserzionista compaiono per primi per impedire che i contenuti relativi al sito provengano da fonti meno attendibili
  • S.E.M consente di pubblicare istantaneamente il messaggio
  • S.E.M integra la S.E.O in quanto consente di visualizzare i termini di ricerca utilizzati dagli utenti
Le campagne pubblicitarie basate sul S.E.M aiutano a gestire efficacemente gli investimenti in termini di marketing:
  • Eฬ€ possibile decidere autonomamente quanto investire.
  • Si pagano solo le visite generate.
  • I costi delle vendite sono trasparenti.
  • Le campagne pubblicitarie sono mirate.
  • Le campagne pay-per-click garantiscono potere e controllo.
  • Eฬ€ possibile calcolare la redditivitaฬ€ del capitale investito (ROI) grazie al monitoraggio dei valori di conversione rispetto allโ€™investimento.
  • La redditivitaฬ€ del capitale investito (โ€œReturn On Investmentโ€, ROI) indica il rapporto tra la redditivitaฬ€ finanziaria e i costi espresso in percentuale (per es. 100% per una redditivitaฬ€ pari al doppio dellโ€™investimento).

raggiungi i tuoi obiettivi.

raggiungi i tuoi obiettivi.

richiesta inoltrata_

Grazie per averci contattato.