Introduzione al Search Engine Marketing (S.E.M)

Cosa si intende per SEM?

Per SEM si intende una Forma di pubblicità su Internet che promuove i siti web/prodotti facendoli comparire nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca google

  • SEO “Search Engine Optimisation”, vale a dire l’ottimizzazione per i motori di ricerca promuove il ranking di un sito web nei risultati di ricerca organico
  • SEM consente di pubblicare un’inserzione partecipando ad un’asta con gli altri concorrenti al nostro business.

Piattaforme Sem: è possibile utilizzare diverse piattaforme tra cui Google Adwords, Bing Ads, Baidu, Yandex.

In particolare ci focalizzeremo sulla piattaforma Google Adwords.

Principi generali di funzionamento

1° principio:

La search engine marketing (S.E.M) consiste nell’impostare un’offerta che si è disposti a spendere per poter pubblicar il proprio annuncio.

In questa fase iniziale si consiglia di investire cifre non eccessivamente elevate.

Processo di offerta

  • L’inserzionista identifica delle parole chiave opportune per il proprio business ed indica l’importo da investire CPC (Costo per Clic)
  • L’utente cerca all’interno del motore di ricerca Google;
  • Se uno o più inserzionisti presentano la propria offerta relativa alla stessa parola chiave, viene fatta un’asta per la visualizzazione dell’annuncio con i risultati di ricerca organica (SEO);
  • L’annuncio dell’inserzionista che si è aggiudicato l’asta viene mostrato nella giusta posizione.
CPC MAX PUNT DI QUALITÀ AD RANK POSIZIONE PREZZO CLIC
Inserzionista 1 € 2,00 8 19 12/8= €1,5
Inserzionista 2 € 3,00 5 12 10/5= €2,00
Inserzionista 3 € 4,00 2 10 8/2= € 4,00
Inserzionista 4 € 1,00 8 8 MINIMO ASTA
2° principio:

Il potere della segmentazione

Per massimizzare l’investimento, è necessario attuare una strategia di search marketing mirata.

A questo punto, sarà possibile incentrare la campagna di marketing direttamente sul pubblico di riferimento.

3° principio:

Per ricercare la pagina bisogna utilizzare parole chiave generiche o informazioni specifiche sul prodotto?

Se per una campagna relativa all’articolo APPLE SMART WATCH si scelgono parole chiave generiche, come ad esempio “SMART WATCH”, la ricerca produrrà numerose impressioni ma allo stesso tempo un’elevata concorrenza.
4° principio:

Per ricercare la pagina bisogna utilizzare parole chiave più mirate?

Ad esempio, se si utilizzano i termini di ricerca “SMART WATCH APPLE”, la ricerca produrrà meno concorrenza e condurrà l’utente più vicino alla pagina delle offerte relative all’articolo apple smart watch.
Il segreto per una campagna S.E.M di successo:
  • Definire chiaramente il prodotto/servizio che si desidera pubblicizzare;
  • Definire i clienti: profili, posizione, lingua;
  • Individuare le parole chiave adatte a questi profili;
  • Ripartire il budget disponibile tra varie tipologie di campagne;
  • Definire le migliori strategie pubblicitarie;
  • Ottimizzare la campagna nel tempo.
Motivi alla base dell’utilizzo del S.E.M
  • Si paga solo se gli utenti cliccano
  • Traffico di qualità
  • L’annuncio viene messo in evidenza nei motori di ricerca
  • Ottima strategia per sbaragliare la concorrenza
  • La visualizzazione delle pagine rispecchia le esigenze dell’inserzionista. I canali dell’inserzionista compaiono per primi per impedire che i contenuti relativi al sito provengano da fonti meno attendibili
  • S.E.M consente di pubblicare istantaneamente il messaggio
  • S.E.M integra la S.E.O in quanto consente di visualizzare i termini di ricerca utilizzati dagli utenti
Le campagne pubblicitarie basate sul S.E.M aiutano a gestire efficacemente gli investimenti in termini di marketing:
  • È possibile decidere autonomamente quanto investire.
  • Si pagano solo le visite generate.
  • I costi delle vendite sono trasparenti.
  • Le campagne pubblicitarie sono mirate.
  • Le campagne pay-per-click garantiscono potere e controllo.
  • È possibile calcolare la redditività del capitale investito (ROI) grazie al monitoraggio dei valori di conversione rispetto all’investimento.
  • La redditività del capitale investito (“Return On Investment”, ROI) indica il rapporto tra la redditività finanziaria e i costi espresso in percentuale (per es. 100% per una redditività pari al doppio dell’investimento).

raggiungi i tuoi obiettivi.

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