Facebook Ads: come scrivere un inserzione efficace
Facebook Ads: come scrivere un inserzione efficace
Partiamo da un esempio, il ristorante โMon Amourโ
OBIETTIVO BUSINESS:
| TARGET:
ย | CONTENUTO CREATIVO:
|
Quindi il ristorante โMon amourโ ha fatto i suoi studi, ha creato questa strategia di marketing che รจ supportata da data, da sondaggi, ben pensata, ben strutturata quindi รจ una strategia molto solida che dovrebbe funzionare.
E fa una cosa trasforma il contenuto che abbiam visto prima โDivertiti ad assaggiare la vera fonduta francese con gli amici! Una bottiglia di vino in omaggio se prenoti entro oggiโ in unโinserzione Facebook, quindi si fa un post con una bella foto di una fonduta, mettiamo il testo prima citato, mettiamo il bottone CTA (Call To Action) โPrenota oraโ o โChiama oraโ, indichiamo come Target โdonne +25 nel centro di Torino interessate a cibo cene fuori cucina e gourmetโ quindi pubblichiamo lโinserzione.
โPERรฒ LโINSERZIONE VA MALEโ
Poche conversioni, poche risposte, quindi spreco di soldi destinati alla pubblicitร . Perchรฉ questโinserzione รจ andata male?
ร MOLTO DIFFICILE CONVINCERE I CONSUMATORI A FREDDOโฆ
Ci sono tante cose che posso accadere nella mente e nella vita del consumatore che non lo fanno subito convertire, cioรจ compiere quellโazione che abbiamo impostato nella nostra campagna di marketing.
In particolare , รจย molto difficile convincere i consumatori a freddo con unโinformazione o con un annuncio cosi conciso semplicemente dicendo cโรจ una bottiglia gratis con una fonduta, sono un ristorante di Torino vieni a provarmi!
Esempio di ragioni per cui un messaggio cosรฌ breve e senza le giuste informazioni puรฒ
rischiare di non portare a nulla.
- Lโutente puรฒ dire: interessante la fonduta, interessante la bottiglia in omaggio, ma io non conosco questo ristorante รจ buono o no, non so nulla di questo ristorante, non so se รจ di qualitร o meno;
- Lโutente puรฒ dire anche: sembra buono questo piatto e cโรจ una bottiglia di vino in omaggio ma รจ un ristorante francese magari sarร troppo costoso magari รจ un ristorante di fascia alta, non me lo posso permettere!
- Magari lโutente รจ interessato a tutta lโofferta ma non legge che il ristorante รจ nella sua zona ed รจ a Torino, quindi magari pensa che รจ una pubblicitร sรฌ per un ristorante a Torino o magari in Piemonte, ma non sa che รจ proprio ad 1 km da dove questa persona vive e non si fa nessuna delle domande sopracitate ma in quella settimana (dellโinserzione) non andrร al ristorante, non ha i soldi perchรฉ magari deve partire e quindi per quellโutente non รจ il momento di effettuare una conversione cioรจ prenotare un tavolo.
Quindi riassumendo:
- Non conosce il ristorante;
- Crede che sia troppo costoso;
- Non legge o non sa che il ristorante รจ nella sua zona;
- ร interessata ma in questa settimana ha altro da fare e quindi non andrร al ristorante;ย
In soldoni, questโinserzione per quanto possa essere persuasiva non contiene abbastanza
informazioni che spingono lโutente a prendere una decisione di acquisto.
Lโutente deve essere incentivato e informato da dire โprenoto questo ristorante per la mia cena di venerdiโ
Quindi il ristorante โMon amourโ ricrea lโinserzione con tutte queste informazioni mancanti.