Facebook Ads: come scrivere un inserzione efficace

Facebook Ads: come scrivere un inserzione efficace

Partiamo da un esempio, il ristorante โ€œMon Amourโ€

OBIETTIVO BUSINESS:

  • Passaggio a pranzo margine medio โ‚ฌ 10
  • Passaggio a cena margine medio โ‚ฌ 20

TARGET:

  • Tavolate -> Donne +25, interessi: ristoranti
    e cibo;
  • Coppie -> Donne +25, interessi cucina francese e gourmet;
  • Businessman -> Uomini 30+ che viaggiano negli hotel vicini al ristorante;
  • Italiane ma anche straniere (Inglesi,
    tedesche, Russe).

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CONTENUTO CREATIVO:

  • Divertiti ad assaggiare la vera fonduta
    francese con gli amici! Una bottiglia di vino in omaggio se prenoti entro
    oggi;
  • Scopri lโ€™autentica cucina francese a Torino;
  • Deliziosa cucina Francese a due passi dellโ€™hotel! Prenota ora per non perdere il tuo tavolo.

Quindi il ristorante โ€œMon amourโ€ ha fatto i suoi studi, ha creato questa strategia di marketing che รจ supportata da data, da sondaggi, ben pensata, ben strutturata quindi รจ una strategia molto solida che dovrebbe funzionare.

E fa una cosa trasforma il contenuto che abbiam visto prima โ€œDivertiti ad assaggiare la vera fonduta francese con gli amici! Una bottiglia di vino in omaggio se prenoti entro oggiโ€ in unโ€™inserzione Facebook, quindi si fa un post con una bella foto di una fonduta, mettiamo il testo prima citato, mettiamo il bottone CTA (Call To Action) โ€œPrenota oraโ€ o โ€œChiama oraโ€, indichiamo come Target โ€œdonne +25 nel centro di Torino interessate a cibo cene fuori cucina e gourmetโ€ quindi pubblichiamo lโ€™inserzione.

โ€œPERรฒ Lโ€™INSERZIONE VA MALEโ€

Poche conversioni, poche risposte, quindi spreco di soldi destinati alla pubblicitร . Perchรฉ questโ€™inserzione รจ andata male?

รˆ MOLTO DIFFICILE CONVINCERE I CONSUMATORI A FREDDOโ€ฆ

Ci sono tante cose che posso accadere nella mente e nella vita del consumatore che non lo fanno subito convertire, cioรจ compiere quellโ€™azione che abbiamo impostato nella nostra campagna di marketing.

In particolare , รจย molto difficile convincere i consumatori a freddo con unโ€™informazione o con un annuncio cosi conciso semplicemente dicendo cโ€™รจ una bottiglia gratis con una fonduta, sono un ristorante di Torino vieni a provarmi!

Esempio di ragioni per cui un messaggio cosรฌ breve e senza le giuste informazioni puรฒ
rischiare di non portare a nulla.

  • Lโ€™utente puรฒ dire: interessante la fonduta, interessante la bottiglia in omaggio, ma io non conosco questo ristorante รจ buono o no, non so nulla di questo ristorante, non so se รจ di qualitร  o meno;
  • Lโ€™utente puรฒ dire anche: sembra buono questo piatto e cโ€™รจ una bottiglia di vino in omaggio ma รจ un ristorante francese magari sarร  troppo costoso magari รจ un ristorante di fascia alta, non me lo posso permettere!
  • Magari lโ€™utente รจ interessato a tutta lโ€™offerta ma non legge che il ristorante รจ nella sua zona ed รจ a Torino, quindi magari pensa che รจ una pubblicitร  sรฌ per un ristorante a Torino o magari in Piemonte, ma non sa che รจ proprio ad 1 km da dove questa persona vive e non si fa nessuna delle domande sopracitate ma in quella settimana (dellโ€™inserzione) non andrร  al ristorante, non ha i soldi perchรฉ magari deve partire e quindi per quellโ€™utente non รจ il momento di effettuare una conversione cioรจ prenotare un tavolo.

Quindi riassumendo:

  • Non conosce il ristorante;
  • Crede che sia troppo costoso;
  • Non legge o non sa che il ristorante รจ nella sua zona;
  • รˆ interessata ma in questa settimana ha altro da fare e quindi non andrร  al ristorante;ย 

In soldoni, questโ€™inserzione per quanto possa essere persuasiva non contiene abbastanza
informazioni che spingono lโ€™utente a prendere una decisione di acquisto.

Lโ€™utente deve essere incentivato e informato da dire โ€œprenoto questo ristorante per la mia cena di venerdiโ€

Quindi il ristorante โ€œMon amourโ€ ricrea lโ€™inserzione con tutte queste informazioni mancanti.

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